EU – China Light Bridge

Il 2018 sarà l’anno del turismo EU-China (ECTY).

Deciso a luglio 2016 dal Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker e dal Primo Ministro Cinese, Li Keqiang; gli obiettivi dell’iniziativa sono stati
definiti nel 2017 al summit EU China e sono:
• promuovere le destinazioni meno conosciute;
• incentivare i viaggi ed il turismo esperienziale;
• offrire opportunità per aumentare la cooperazione economica;
• creare incentivi per sviluppare velocemente facilitazioni legate ai visti d’ingresso e sviluppo delle tratte aeree.
Aumentare i flussi turistici tra l’Unione Europea e la Cina significa anche conoscersi meglio.
La Commissione Europea ha quindi proposto una semplice ma potente idea da
sviluppare attraverso iniziative culturali locali: creare un Ponte di Luce (Light Bridge) tra l’Unione Europea e la Cina illuminando alcuni luoghi simbolici con i colori delle rispettive bandiere durante alcune notti simboliche. Ove possibile, queste illuminazioni saranno coordinate con celebrazioni che coinvolgano le comunità europee e cinesi.

Il Pilastro europeo del ponte di luce (Light Bridge)

Il “pilastro” europeo del Ponte di Luce (Light Bridge) sarà costruito venerdì 2 marzo 2018 e/o sabato 3 marzo 2018 quando alcuni luoghi simbolo della Unione Europea si illumineranno di rosso – il colore principale della bandiera Cinese – in concomitanza con la celebrazione del Festival delle Lanterne Rosse in Cina.
In quella notte molti cinesi lanciano nel cielo lanterne come simbolo di speranza e buon auspicio per l’anno a venire.
E’ stato previsto di costruire il secondo “pilastro” di quel ponte, in Cina in una data agevole e prossima alla giornata Europea: il 9 maggio 2018. In quell’occasione, alcuni siti cinesi saranno illuminati di blu, colore della bandiera europea. A fianco di luoghi futuristici come la Torre di Macao (confermato), vi saranno siti storici come (una parte) della Grande Muraglia.

Illuminazione

Con l’intento di evocare la Cina, i siti saranno illuminati di rosso, e quando possibile, con la proiezione di alcune stelle dorate.

L’evento sul Delta

La peculiarità del Delta è indiscutibilmente l’ambiente vallivo e le sue lagune. Ecco perché l’evento nel Delta prevede di illuminare di rosso i 3 ponti di barche (Boccasette, S.Giulia e Gorino) che caratterizzano il nostro territorio, nell’ambito di una biciclettata notturna che si svolgerà dal tramonto alla notte di venerdì 02 marzo 2018 attraverso la via delle valli, con partenza prevista alle ore 17.00
Oltre alle luci rosse che illumineranno i ponti, ci saranno allestimenti che ricorderanno la Cina, come le lanterne rosse.
Simbolo di questo evento diventeranno così i ponti di barche che idealmente mettono i comunicazione il Delta alla Cina e la bicicletta, il mezzo più popolare nel paese del Sol levante.
Diversi punti ristoro saranno organizzati lungo il tragitto per rifocillare i ciclisti ma soprattutto per creare dei momenti di convivialità in cui scoprire e gustare prodotti locali e salutari.
A tal proposito il supporto come sponsor di alcune attività produttive locali diventa un valore aggiunto indispensabile per la buona riuscita dell’evento e per rafforzare (o in alcuni casi instaurare) un rapporto diretto tra la Riserva della Biosfera e l’economia locale.
Durante l’evento saranno raccolte immagini e filmati video professionali che saranno poi inviati alla Commissione Europea del Turismo entro venerdì 9 Marzo 2018 per la promozione del Delta sul portale della CE dedicato all’iniziativa e nelle mostre allestite nell’arco degli eventi programmati per tutto il 2018.

Opportunità

L’evento sarà promosso e comunicato dall’associazione My Delta attraverso i principali social network (twitter, facebook, pinterest, Instagram) soprattutto per mezzo di immagini e digital video.
Esso assumerà una connotazione social grazie al coinvolgimento di tutti i partecipanti attraverso l’utilizzo degli hashtags ufficiali #ECTY2018; #EUChinaTourismYear; #EUChinaLightBridge; e locali #grandedelta;
#podelta; #biosferadeltapo; già lanciati in occasione del 1° Forum Mondiale dei Giovani maB UNESCO.
Essere parte delle manifestazioni di celebrazione del 2018 EU-China Tourism Year partecipando all’evento EU-China Light Bridge offre l’opportunità di avere maggiore visibilità in Cina ed in Europa.