Progetto Scuola MY Delta

Obiettivi del progetto

Questo progetto rappresenta il cuore della programmazione dell’associazione e si rivolge agli studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole superiori. Con l’Istituto Tecnico Settore Economico di Porto Viro stiamo definendo il “Progetto Pilota” che poi, con il supporto di altri partner locali, speriamo di replicare su tutto il territorio della Riserva.

Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. Presentare ai giovani la Riserva della Biosfera del Delta del Po;
  2. Capire come i giovani vivono il proprio territorio;
  3. Coinvolgere i giovani nella promozione del territorio;
  4. Intervistare i giovani ed elaborare i dati raccolti per creare un “Report Annuale Associazione MY Delta – I giovani e la Riserva della Biosfera del Delta del Po”

Descrizione e sviluppo del progetto

Il progetto si svilupperà attraverso una serie di incontri frontali tra i soci di MY Delta e gli studenti delle scuole che aderiscono al progetto, divisi in gruppi di lavoro.

1° Incontro: presentazione della Riserva della Biosfera del Delta del Po, racconto dell’esperienza del “MaB Youth Forum 2017” e lettura della dichiarazione finale del Forum.

2° Incontro: Presentazione del piano d’azione dell’Associazione MY Delta e raccolta delle impressioni degli studenti. L’obiettivo è capire se il programma dell’Associazione è allineato rispetto agli interessi dei giovani. Sulla base dei risultati di questa prima analisi, si procederà all’impostazione di gruppi di lavoro tra studenti per la creazione di materiali digitali (foto, post, articoli, ecc.) rivolti ai giovani per la promozione del territorio della Riserva della Biosfera del Delta del Po.

3° Incontro: selezione dei materiali e inserimento degli stessi nel piano editoriale dell’Associazione. I materiali saranno poi pubblicati su tutti i canali social di MY Delta.

Report Annuale Associazione MY Delta – I giovani e la Riserva della Biosfera del Delta del Po

Parallelamente al lavoro, per abbracciare le materie scientifiche, sarà sottoposto agli studenti un questionario di 10/15 domandi dalle cui risposte scaturirà questo Report Annuale Associazione MY Delta. Nel documento, che rappresenta una vera e propria analisi statistico-descrittiva, saranno presentati i dati raccolti con l’obiettivo di misurare annualmente l’evoluzione della percezione della Riserva della Biosfera del Delta del Po da parte dei giovani. Contestualmente misureremo se MY Delta sta effettivamente incrementando la percezione del territorio dei giovani che abitano nel territorio della Riserva.

Durata progetto

Il progetto di ricorrenza annuale, ha una durata di 6 mesi e sarà a regime per l’anno scolastico 2018/2019. Le 3 giornate di incontri di un’ora saranno intervallate dalle attività dei gruppi di lavoro che realizzeranno in autonomia i materiali che saranno presentati all’Associazione MY Delta.

Staff dell’Associazione e Partner

Saranno coinvolti in questo progetto tutti i soci di MY Delta che avranno il desiderio di entrare nelle scuole e raccontare la propria esperienza. Non escludiamo la possibilità di farci supportare da Partner locali per portare a termine questo importante progetto.